Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

infortunistica stradale


Se avete subìto un sinistro o lo avete causato e avete bisogno di difendervi da una richiesta di risarcimento sarà opportuno che vi rivolgiate ad uno studio legale che si occupi di infortunistica stradale. 

Cosa fare in caso di sinistro?

In primo luogo è necessario valutare l’opportunità di chiedere il risarcimento. E’ vero che in caso di sinistro l’avvocato viene pagato dalla compagnia assicurativa, ma non si può abusare di questo avanzando richieste poco o per nulla fondate. In quest’ultimo caso la compagnia assicurativa non coprirebbe le spese. In ogni caso è bene chiedere consiglio ad un esperto in materia infortunistica per conoscere le probabilità che abbiamo di ottenere un risarcimento.

Una volta stabilito che avete diritto ad un risarcimento, almeno in linea teorica, è fondamentale inviare una lettera raccomandata di messa in mora per richiedere il risarcimento dei danni. 

Sarà opportuno rivolgervi ad un avvocato per l’inoltro della messa in mora, la stessa, infatti, deve essere scritta in un modo ben preciso e deve contenere delle “formule di rito” necessarie per non decadere dal diritto al risarcimento.

Dopo la lettera di messa in mora inizieranno i contatti con l’Assicurazione, in particolare con il ramo “liquidazioni” della stessa. Nell’iter normale si avranno vari incontri con i periti e il liquidatore. A questi incontri è preferibile che presenzi l’avvocato, nei quali verrà prodotta la documentazione che attesti l’entità del danno, comprese perizie medico-legali e documentazione di spese mediche e meccaniche.

Tale iter terminerà con la definizione della questione e con la liquidazione dei danni.

Quando ricorrere al Giudice?

Può accadere che il caso sia particolarmente complesso, come nel caso di incidenti mortali o con lesioni gravissime, o che la dinamica del sinistro sia di dubbia ricostruzione e che quindi l’Assicurazione non voglia risarcire il vostro danno o voglia risarcirlo, ma non nel misura da voi richiesta. In tutti questi casi diventa necessario presentare la richiesta innanzi alle competenti Autorità Giudiziarie. 

Attraverso un vero e proprio contenzioso si stabilirà chi ha diritto a cosa e in che misura, per dirla in termini giuridici il Giudice stabilirà all’esito del giudizio l’an e il quantum.

Anche in questo caso e soprattutto in questo, sarà di fondamentale importanza farsi assistere da un professionista esperto nel campo per ottenere i migliori risultati. 


Come funziona Info Avvocati

Cerca il tuo consulente gratuitamente

Semplicità

Il sito è pensato per essere facilmente usabile da chiunque, naviga nelle nostre categorie o utilizza la ricerca rapida

Professionalità

Una volta completata la richiesta riceverai i vantaggiosi preventivi dai migliori esperti del settore in maniera gratuita

Rapidità

Ti garantiamo la massima efficienza, riceverai i tuoi preventivi in un batter d’occhio

Praticità

Usa la nostra piattaforma ovunque tu sia, da telefono, tablet o fisso. Richiedi i tuoi preventivi online gratuiti

Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Info Avvocati

leggi le nostre  Domande frequenti

Cerca tra le province

Infortunistica stradale

clicca qui per espandere la lista dei comuni

News recenti

Dicono di noi

Commenti non disponibili